Intervista a   ERIKA FERRANTI   di Fulvio Spagnoli

www.ilcorto.it - Erika Ferranti attrice

Fulvio: Erika Ferranti, attrice cinematografica esordiente. Erika sta affrontando per la prima volta il set cinematografico …il mondo dello spettacolo, quante sorprese …quali ecceità porta alla luce.

Pare che tu sia un’attrice…

Erika: Pare di si…
 
Non ne sei convinta?
 
No convintissima!
 
Che vuole dire per te fare l’attrice?
 
Che cosa vuol dire per te  fare l’attrice
Perché ripeti le mie domande ad alta voce? …ti sei portato il suggeritore dalla buca del teatro?
 
No, no …sono uscita fuori di casa …sono sul balcone per non avere nessuno intorno
 
Perfetto
 
Per me fare l’attrice significa, fondamentalmente, avere ogni volta l’opportunità di essere un qualcun altro, chi ti pare …modellarti chi ti pare, crearti il personaggio che ti piace …e vivertelo
 
…scusa, ma dov’è il problema: Erika non ti piace?
Erika mi piace, mi piace anche Berna (il personaggio del film che le è stato assegnato; ndr), ma anche tutti gli altri personaggi che …durante gli anni ho interpretato …a teatro soprattutto… soltanto o meglio perché questa è la mia prima esperienza cinematografica
 
Vai oltre …perché Erika ha bisogno dei personaggi?
 
Paradossalmente perché Erika è talmente tanto Erika, è talmente così personaggio di suo che non ha bisogno di altre maschere da utilizzare, a secondo delle circostanze …capito? …e quindi vivere altri personaggi è divertente …è comunque un’occasione per …non lo so …conoscere altri modi essere che non le appartengono …però comunque poterli vivere …capisci in che senso adesso?
 
Si, si …non ti basta la tua vita
 
No la mia vita mi strapazza già abbastanza …ho abbastanza impegni
(Curiosità: per trascrivere questa frase con esattezza ho dovuto rallentare la velocità del lettore: ..e dal nulla, la sua voce è apparsa identica a quella di Asia Argento…)
…quella che faccio è già abbastanza … a parte la recitazione, e quindi il teatro, il cinema o quello che sia, sono anche una cantante …non si direbbe mai? …però adoro la musica tantissimo, pertanto c’è anche Erika cantante, c’è Erika scrittrice …che scrive i suoi testi e c’è l’Erika grafica …c’è una miriade di cose da fare …io Erika l’adoro fondamentalmente …anzi in alcuni tratti sono tremendamente narcisista
 
Ma no! …che dici mai …non si avverte neppure un po’
 
Si …È comprensibile ma non è che non l’ammetto … non ci trovo niente di male, sinceramente…
 
Beh, questo lo pensi tu! …comunque…
 
Certo questa è l’opinione mia chiaramente ..il mondo è bello perché è vario… se la pensassimo tutti uguale …pensa che tristezza…
 
Erika come vede un’attrice…
 
Erika la vede … fammece pensà… fai le domande difficili …la vede come una cosa bella perchè …si fa parte del grandissimo cerchio dell’arte e dell’espressione e, fondamentalmente quello che adoro è l’arte in se…quindi l’espressione il mezzo …il mezzo che è l’arte in quanto musica, in quanto spettacolo, in quanto… qualsiasi cosa che possa esprimere un’emozione …vivo parecchi d’emozioni …sono una persona parecchio …impulsiva ... emozionale …e quindi essere attrice fa parte di quello e da talmente tante emozioni che non ne poso fare a meno… (trascrizione letterale ma essenziale per conoscere la nostra mitica…; ndr)
 
L’arte che cos’è? …in ogni forma, qualsiasi mezzo per far accedere un’emozione …da un cuore, da un cervello, ad un altro.
 
Erika artista nasce sette anni fa dalla causalità, diciamo …da amici che facevano musica …all’inizio, nei primi gruppetti musicali, ero bassista… … però per la questione narcisistica di cui sopra, ho presto realizzato che mi trovavo molto meglio nel ruolo di “coral woman” …per il teatro è stato differente: inizialmente come attrice ero timidissima (…??? Che delusione! …mi ero convinto che, nel suo vocabolario, questo fonema esistesse solo come aggettivazione altrui …) insicura …all’inizio le mie esperienze erano terrificanti …se vogliamo, avevo anche paura di pronunciare il proprio nome in pubblico…
 
Sento ancora Erika profondamente timida…
 
Si, fondamentalmente si …è sempre tanto insicura, “imparanoiata” a chiedersi chi ha davanti cosa può pensare di lei …Erika ha una concezione di lei talmente tanto fondata che è sempre spaventata dal fatto che chi ha davanti la possa smontare…
Questa è una debolezza tremenda che spero di togliermi prima o poi …ma non credo che lo farò mai …
 
…certo perché dovresti andare dallo psich…ologo
 
Già fatto ma non serve…
 
…hai sbagliato psicologo
 
Allora ne ho sbagliati due o tre.
 
Mia lunga pausa di silenzio. Poi …ti da fastidio il silenzio, vero?
 
No! …non se è ben calibrato
 
Se è ben calibrato è una pausa non un silenzio…
 
Non mi da fastidio …anzi però al telefono ...però quelli che stanno li e non parlano…
 
 
Che ti devo dire allora “Videochiamami!” …sicuramente saresti più rilassata ed avresti un altro tono di voce…
 
Ma forse si…
 
No, no! …leva pure il forse!
 
Ah, si?
 
...sei in disagio?
 
Si a disagio, certo, non so neanche che faccia tu abbia…la prossima voltati ti videochiamo
 
Sei la Marini della situazione… A proposito tu la vedi la Marini come attrice?
 
Assolutamente no!
 
…neanche di teatro come dice lei?
 
Ma do va! …per favore!
 
è andata …al circo
 
Ci potrebbe anche stare
 
Ad esser precisi ci potrebbe anche “rimanere” …
 
Si, si, si ...piacerebbe a parecchia gente
 
Erika come vede i registi?
 
...come un sacco fichi! …perché alla fine prendono un idea …la mettono li …hanno una mente talmente chiara da focalizzare…
 
…e questo ti rassicura?
 
Siiii
 
…ed oltre ad essere fichi, che altro sono?
 
…sono i burattinai: tendono i fili di noi marionettine …inventano come vestirci, che facce farci fare …e noi ci muoviamo a seconda di come tendono i fili…
 
Secondo te un regista vede un attore come uno strumento?
 
No! …la prima parola è la sua …poi noi attori dobbiamo dare le giuste sfumature secondo la nostra personalità …la capacità del regista sta nel saper capire a priori chi ha sottomano e quello che gli può chiedere … quello che è in grado di darti
 
Parlavi prima di Erika scrittrice (di testi per canzoni; ndr) …hai mai provato a scrivere per il cinema?
In uno svarione mentale ci ho anche provato …ma ho subito visto che no nera il caso …non riesco a scrivere cose tropo logiche o pensate passo passo …no, no! …io voglio fa l’attrice e basta!
 
A chi ti ispiri quando reciti?
 
Unicamente ad Erika …non so se la conosci?...una giovane attrice molto promettente…